Per il secondo round in calendario, il Prestige MX1/MX2 fa tappa a Mantova. Il Diana MX Team si mette in evidenza nella MX2 Elite grazie alla solida prova di Luca Ruffini che centra la ‘top 5’ in gara 1 e chiude ottavo di giornata. Fine settimana difficile invece quello di Maurizio Scollo, veloce in qualifica ma sfortunato in gara.
L’ultimo fine settimana di marzo lo storico impianto di Mantova è la sede del secondo atto del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, in un fine settimana contraddistinto da un sabato nuvoloso con sporadiche e leggere precipitazioni e da una domenica primaverile, con un sole caldo che illumina uno dei tracciati più prestigiosi del panorama italiano ed internazionale.
Il Diana MX Team si presenta ai nastri di partenza con al via due piloti nella classe MX2: Maurizio Scollo #329 e Luca Ruffini #669.
Luca Ruffini segna il decimo tempo nelle prove cronometrate del gruppo 1, schierandosi come 19esimo al cancelletto. Avvio degno di nota per lui allo start di gara 1, che gli permette di terminare la tornata d’apertura in quarta posizione. Grazie ad un ritmo costante e senza accollarsi rischi eccessivi, si difende con grinta nel corso di tutta la manche, assicurandosi il quinto posto assoluto. L’avvio di gara 2 risulta più complesso a causa di una caduta, fattore che lo porta a concludere il primo passaggio nelle retrovie, ma Luca non getta la spugna e rimonta con generosità sino a concludere diciassettesimo. I piazzamenti conseguiti lo collocano all’ottavo posto di giornata, mentre in campionato è ora undicesimo, a pochi punti dalla ‘top 10’ della MX2 Elite.
L’avvio di Maurizio Scollo è segnato dal decimo tempo registrato nel gruppo 2 delle prove cronometrate. Un risultato che lo porta a schierarsi come 20esimo in griglia di partenza. Lo start di gara 1 non è dei migliori e una caduta alla seconda curva dopo il via lo costringe a rimboccarsi le maniche per recuperare terreno. Dopo aver chiuso il primo passaggio in 29esima piazza, trova un buon passo e rimonta con caparbietà sino a tagliare il traguardo 16esimo. Le cose non vanno per il verso giusto in gara 2 dove, dopo un avvio nelle retrovie, è costretto al ritiro nel corso del settimo passaggio. Nella classifica generale di giornata conquista così il 13esimo posto della MX2 Elite, medesimo piazzamento che occupa ora in campionato.
L’attenzione e le forze del Diana MX Team tornano ora sul Campionato EMX250 con la prova in programma il 12 e 13 aprile sull’impianto italiano di Pietramurata, mentre il terzo appuntamento con il Campionato Italiano MX Prestige è fissato per il 26 e 27 aprile, sul tracciato toscano di Montevarchi.
Luca Ruffini #669: “Un weekend di gara positivo a metà, partito con una qualifica caratterizzata da alti e bassi. Dopo il warm-up ero soddisfatto della velocità, poi in gara 1 sono partito bene e ho mantenuto un buon ritmo per quasi tutta la manche. Mi sono un po’ irrigidito nel finale, conquistando comunque un’ottima quinta piazza. In gara 2 sono caduto alla seconda curva, ma nell’arco di pochi giri ho superato una ventina di piloti, recuperando parecchio terreno. Ho però patito un altro paio di cadute nelle fasi successive e non sono riuscito a fare meglio del 17esimo posto. Mi ritengo nel complesso soddisfatto della velocità espressa e il risultato della prima manche rimarca il lavoro svolto nell’ultimo periodo. Guardo con ottimismo al futuro e ho voglia di fare ancora meglio nella prossima gara”.
Maurizio Scollo #329: “Un weekend disastroso, devo resettare presto tutto quanto per riprendere la giusta strada. Ringrazio il team, la mia famiglia e tutte le persone che mi supportano”.