Uno splendido sole ha accompagnato l’atto conclusivo degli Internazionali d’Italia EICMA Series. Una giornata positiva per due terzi in casa Ghidinelli, con Rispoli ed Escandell che chiudono rispettivamente ottavo e nono della MX2. La malasorte continua a bersagliare invece Fuerì, ritiratosi nella prima manche dopo una caduta che gli ha provocato una contusione alla spalla.
Domenica 16 febbraio il prestigioso “Miravalle” ospita il round finale degli Internazionali d’Italia EICMA Series, evento che ormai da numerose stagioni segna l’avvio della stagione crossistica in Italia.
Come già accaduto lo scorso weekend a Mantova, il Ghidinelli Racing Team si presenta al via con tre piloti impegnati nella classe MX2: Brando Rispoli #5, Elias Escandell #6 e Alexis Fuerì #717.
Lo spagnolo Escandell si mette subito in evidenza nel corso della qualifica, chiudendo all’ottavo posto, mentre il transalpino Fuerì fa segnare il 12esimo tempo. Poco più distante si trova l’azzurro Rispoli che, nonostante qualche difficoltà, chiude con la 20esima prestazione assoluta.
Nella prima manche, Brado rimarca quanto di buono fatto a Mantova, e rimane stabilmente nella ‘top 10’ nell’arco di tutta la frazione, che chiude con un brillante decimo posto. Avvio nelle zone centrali del gruppo per Elias, in grado di recuperare con grande determinazione posizione sino ad acciuffare la nona posizione. La sfortuna si accanisce invece anche in questo frangente su Alexis, caduto pochi giri dopo il via e costretto a dire addio alla prova a causa di una brutta botta alla spalla destra.
In gara 2 si mette ancora una volta in evidenza Rispoli. Il giovane italiano incamera una buona 12esima piazza, dopo essere rimasto con caparbietà nei pressi delle prime dieci posizioni, mentre Escandell dopo un avvio in 14esima piazza, si prodiga nell’ennesima rimonta che gli permette di bissare il risultato colto nella prima frazione.
Nell’assoluta di giornata Escandell e Rispoli chiudono a braccetto, agguantando rispettivamente il nono e il decimo posto. Nella classifica di campionato, è invece l’azzurro davanti allo spagnolo, merito dell’ottava piazza finale. Entrambi chiudono comunque nella ‘top 10’, dopo aver evidenziato a più riprese velocità e concretezza in ambedue le prove svolte.
Il Ghidinelli Racing Team si conferma per l’ennesima volta uno dei migliori team ‘privati’, posizionandosi con i suoi piloti subito dietro la folta schiera di team ‘ufficiali’.
Brando Rispoli #5: “Pensavo che sul duro avrei faticato di più, invece mi sono dovuto ricredere. La qualifica non è andata come mi sarei aspettato dato che sono caduto, non riuscendo così a realizzare un giro buono. Ho resettato tutto e sono terminato decimo in gara 1, dopo un ottimo avvio nelle zone alte della classifica e grazie anche al buon ritmo mantenuto con costanza. Nella manche successiva sono partito a centro gruppo, chiudendo in 12esima posizione. Sono abbastanza soddisfatto di queste due prove svolte agli Internazionali d’Italia, le prime corse in sella ad una 4T. Ringrazio il team, Bader Manneh, Simone Lorenzoni, i miei sponsor e la mia famiglia”.
Elias Escandell #6: “La gara è andata bene, mi sono trovato bene in sella alla moto e l’affiatamento con il team è ottimo. Sono felice di quanto fatto sia nelle prove che in gara, nonostante alcune difficoltà. La velocità è stata buona, ora continueremo a lavorare per cercare di progredire ancora”.
Alexis Fuerì #717: “In gara 1 sono partito intorno alla decima posizione, ma dopo alcuni giri sono caduto e ho colpito forte la spalla destra. Ora effettuerò degli esami per valutare l’entità dell’infortunio”.