La pioggia battente ha caratterizzato la prima uscita della stagione 2025, andata in scena sul tracciato di Mantova. Luca Ruffini si è dimostrato veloce e costante nell’arco di tutta la giornata, mentre una prima manche difficile ha parzialmente compromesso il risultato di Maurizio Scollo, in grado comunque di rifarsi subito in gara 2.
Domenica 9 febbraio il prestigioso impianto Città di Mantova, già sede nel 1984 della prima edizione degli Internazionali d’Italia, ha ospitato il round d’apertura di questa storica gara che da anni apre l’annata crossistica.
Una domenica segnata dalle copiose precipitazioni che si sono abbattute sulla pista lombarda, rendendo ostico l’incedere dei piloti nelle varie fasi della giornata.
Il Diana MX Team si presenta ai nastri partenza della tappa inaugurale con i suoi due piloti in gara nella classe MX2: Maurizio Scollo #329 e Luca Ruffini #669.
Luca registra il 13esimo tempo nel gruppo 1, schierandosi 26esimo nel cancelletto in griglia di partenza. Maurizio si assicura invece il 12esimo tempo nel gruppo 2 di qualifica, prestazione che gli vale il 23esimo cancelletto.
L’avvio di gara 1 per Scollo è da dimenticare, come testimonia il 36esimo posto registrato al primo passaggio, che comunque non si perde d’animo e inizia a recuperare terreno. Nonostante il traffico trovato dinanzi a sé, Maurizio termina 21esimo sul traguardo, sfiorando la ‘top 20’ dopo una gara partita in salita. Prestazione coriacea invece per Ruffini, scattato a ridosso delle prime 10 posizioni e 14esimo sul finish line dopo una gara priva di errori.
Nella seconda manche lo start di Maurizio è invece decisamente più efficace, come dimostra il 14esimo posto fatto segnare alla fine del giro d’apertura. Il buon ritmo mantenuto per tutto l’arco della frazione gli permette di agguantare la 18esima posizione. Anche Luca migliora la prestazione conseguita in precedenza, scattando al fianco del compagno di squadra per poi guadagnare posizioni e stabilizzarsi al 10° posto, tagliando il traguardo nella medesima posizione.
Nel computo totale della giornata Ruffini sfiora la ‘top 10’, incamerando comunque una preziosa 11esima piazza finale, mentre Scollo porta a casa un 22esimo posto. Ora il focus per il Diana MX Team è già proteso verso l’atto conclusivo degli Internazionali d’Italia EICMA Series, in programma domenica 16 febbraio sullo storico tracciato toscano di Montevarchi.
Luca Ruffini #669: “Nelle prime prove ero abbastanza rigido, ma sentivo di essere pronto per la gara. Sono riuscito a scattare bene in entrambe le manche, tenendo bene il passo in particolar modo nella seconda manche. Nella prima ho commesso qualche piccolo errore, ma comunque nel complesso è stato un buon inizio di stagione. Sono contento del risultato ottenuto”.
Maurizio Scollo #329: “Tutto sommato è stato un buon weekend per me, visto l’infortunio rimediato in allenamento questo inverno. In qualifica ho chiuso 11esimo nonostante le condizioni del tracciato e il ‘traffico’ in pista. In gara 1 sono partito bene ma dopo un contatto sono finito a terra ed ho dovuto rimontare da dietro chiudendo 21esimo. Tutto sommato una buona rimonta. In gara 2 sono partito molto meglio posizionandomi subito nella ‘top 20’ ma dopo alcuni giri il mio ritmo è calato e sono incappato in una caduta. È solo la prima gara e sono sicuro che Montevarchi andrà meglio”.
Giuseppe Diana (Team Manager Diana MX Team): “Sono soddisfatto dei miei piloti. Ruffini ha chiuso in 11esima posizione dopo aver guidato bene nell’arco di tutte le sessioni. Stesso discorso per quanto riguarda Scollo, che però è stato solo penalizzato dal fatto di essere risalito da poco in sella dopo due lussazioni alla spalla patite nei mesi scorsi. Sono due ragazzi che lavorano sodo e si impegnano quotidianamente per migliorare. Sono felice anche dello ‘step’ raggiunto dalle moto e di tutto lo staff”.