Fine settimana di ‘luci e ombre’ quello di Castiglione del Lago per il duo del Ghidinelli Yamaha Racing Team. Nel quinto round del Prestige, Maurizio Scollo commette qualche errore di troppo e compromette il suo weekend chiudendo fuori dalla ‘top 10’ della MX2 Fast. Prova positiva invece per Saad Soulimani che si conferma quinto di giornata della MX2 Elite grazie al quarto posto di gara 2.
L’intensa attività del Ghidinelli Yamaha Racing Team in questa stagione 2024 non conosce sosta e, dopo l’impegnativa prova svizzera di Frauenfeld, nono round del campionato EMX250, il team bresciano guidato da Morris Ghidinelli fa rotta verso il centro Italia. La destinazione in questi ultimi scampoli d’estate è il tracciato Castiglione del Lago dove il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 disputa la penultima prova in calendario.
Maurizio Scollo #329, leader provvisorio della MX2 Fast, giunge in Umbria sfoggiando per la prima volta in questa stagione la Tabella Rossa sulla sua Yamaha YZ250; Saad Soulimani #744, quinto in classifica nella MX2 Elite, punta a confermarsi nella ‘top 5’.
La giornata di sabato inizia molto bene per i ragazzi del team bresciano. Al termine delle prove libere, Saad si classifica quinto del gruppo 1; Maurizio centra il terzo tempo del gruppo 2. Nella sessione di cronometrate, Soulimani ottiene il quarto tempo; Scollo arretra leggermente ma resta nella ‘top 10’ chiudendo ottavo.
Domenica, in tarda mattinata, i piloti della classe MX2 fanno il loro ingresso in pista per disputare la prima manche. Al termine del primo passaggio, Saad è 14esimo mentre Maurizio, vittima di un contatto in partenza, è 21esimo. Nelle sedici tornate di gara che conducono alla bandiera a scacchi, un piccolo problema tecnico non permette a Soulimani di condurre una buona rimonta e, sul traguardo, giunge 12esimo assoluto. Scollo invece riesce a raggiungere la parte alta della classifica ma un brutto errore sul lungo ‘triplo’ in salita, pone fine alla sua corsa durante il nono giro.
Domenica pomeriggio si tiene la decisiva seconda manche. Entrambi i ragazzi riescono a partire meglio rispetto alla prima frazione: Saad si porta subito in ottava piazza e, con una grintosa rimonta, raggiunge il quarto posto assoluto. Scollo, dolorante dopo la caduta di gara 1, prova a rimontare dalla 14esima piazza ma quando è in 11esima commette un altro errore e la sua manche termina in 15esima piazza assoluta.
A fine giornata Saad Soulimani centra la ‘top 5’ della Mx2 Elite chiudendo quinto: Maurizio Scollo si ritrova 14esimo della MX2 Fast. Nelle due classifiche di campionato, il franco algerino perde una posizione e scivola in sesta piazza; il siciliano purtroppo perde la Tabella Rossa di leader della serie e scivola in seconda posizione, con 46 lunghezze di ritardo dal pilota che lo precede in classifica generale.
La prova finale del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 è fissata per il fine settimana del 12 e 13 ottobre presso il circuito internazionale ‘Ciclamino’ di Pietramurata. Prima della suddetta prova, il Ghidinelli Yamaha Racing Team dovrà affrontare altre due lunghe trasferte per completare il calendario della EMX250: quella turca di Afyonkarahisar il 7 ed 8 settembre e quella spagnola di Cozar il 28 e 29 settembre.
Maurizio Scollo #329: “Weekend da dimenticare. Le prove libere sono partite benissimo, avevo un buon ‘feeling’ con la pista un po’ fangosa e ho concluso terzo del mio gruppo. Nelle qualifiche ho avuto qualche problema con i canali e sono riuscito a chiudere ottavo del mio gruppo e 16esimo assoluto. Nella prima manche sono partito tra gli ultimi per un contatto con un pilota a metà rettilineo. Ho condotto comunque una buona rimonta fino alla decima posizione ma, a metà manche, ho commesso un errore sul triplo facendomi male. Nella seconda manche ero ancora un po’ dolorante e ho fatto una partenza a metà gruppo. Ero tra i primi dieci e ho tenuto duro fino a metà gara quando un errore mi ha fatto perdere posizioni finendo 15esimo. Ho cercato di fare del mio meglio, purtroppo ho perso la tabella rossa ma rimango comunque secondo in campionato a quaranta punti dal primo in classifica. Cercherò di riscattarmi nell’ultima gara di Arco ad ottobre. Ringrazio la mia famiglia, il team e tutto le persone che mi sono vicine”.
Saad Soulimani #744: “E’ stato un fine settimana divertente. Sono felice di aver concluso gara 2 al 4° posto con una bella rimonta e una grande velocità. Alcuni problemi con la moto in gara 1 non mi hanno permesso di guidare davanti… restiamo ancora positivi e ci concentriamo in vista del GP di Turchia. Per il momento questo rimane il nostro obiettivo principale. Grazie al mio Team per tutto l’impegno”.