TM MOTO STEELS DR JACK – GP DI FRANCIA – ROUND #7 MONDIALE MX2 – ROUND 5 EMX125

Si è chiuso con il GP di Francia, disputato sul tracciato di Saint Jean d’Angely, il trittico di GP consecutivi che hanno visto sempre in gara i nostri due ragazzi, Yago Martinez e Brando Rispoli.

Per Yago era l’ennesimo appuntamento con il Mondiale MX2. Nelle cronometrate per assegnare i posti al cancelletto della manche di qualifica ha terminato con il 21° tempo. Nella RAM Qualifying race Yago è partito poco oltre la top ten e da li in poi ha sempre gravitato in quella zona di classifica. Al traguardo è transitato in 15° posizione.

Domenica al via della prima manche è stato coinvolto in una caduta nel corso del primo giro. Ripartito ultimissimo è stato autore di una splendida rimonta che lo ha portato in zona punti, al traguardo per lui la 18° piazza.
In gara due le cose sono partite decisamente meglio. Yago scattato attorno al quindicesimo posto ha corso con un ottimo ritmo risalendo con il passare dei minuti alcune posizioni. Nei giri finali, quando era all’attacco del decimo posto, è arrivata la pioggia che lo ha costretto in breve tempo a fare a meno degli occhiali. Nell’ultima tornata ha dovuto rallentare facendosi passare da un altro pilota per terminare in 12° posizione.

Con questi risultati Yago ha chiuso l’assoluta del GP in 16° posizione ed occupa la 22° piazza nella classifica del Mondiale MX2.

YAGO MARTINEZ: “Andiamo! P18/P12 nelle manche, con un ottimo ritmo in entrambe. Nella prima gara mi hanno tamponato al primo giro, lanciandomi e rompendomi la leva della frizione, dall’ultima (ultimissima) posizione ho preso una buona velocità fino a raggiungere la diciottesima. Seconda gara con una brutta partenza, ho gestito molto bene i primi giri con bei sorpassi, fino a quando a fine gara sono stato in lotta per la top ten, negli ultimi giri è arrivata la pioggia e l’acqua mi è entrata negli occhiali, abbiamo finito P12. Molto felice, un altro passo nella giusta direzione! Grazie alla mia squadra e ai miei meccanici per l’impegno e a tutte le persone che mi aiutano!”.

Brando ha iniziato il suo week end con le cronometrate per accedere alle manche. Con il settimo tempo nel suo gruppo si è guadagnato le gare con i migliori. Nella prima manche corsa nel pomeriggio di sabato il suo start è stato difficile e lo ha da subito costretto a recuperare dalle ultime posizioni. Brando ha effettuato diversi sorpassi ed ha chiuso la gara in zona punti, in 17° posizione.
Gara due lo ha visto transitare quindicesimo al primo giro. Da li in poi Brando ha imposto un grande ritmo che lo ha portato fino all’ottavo posto alla bandiera a scacchi. Nell’assoluta del GP per lui il nono posto. Brando dopo cinque prove occupa l’undicesimo posto nell’Europeo riservato alla 125.

BRANDO RISPOLI: “Un altro weekend sottotono. Pista fangosa dove mi sono trovato molto a mio agio, peccato per le due partenze nelle retrovie, tanti intoppi sia in gara uno che in gara due non mi hanno permesso di mostrare la mia velocità da podio. Guardiamo avanti positivamente visto che la velocità c’è, miglioreremo le partenze che sono un mio punto di forza! Ringrazio Robin Caldelli, Brian Tiso, Massimiliano Costantini, Giovanni Adamo, Tm moto ed i miei sponsor”.

Il prossimo impegno per il team sarà già nel prossimo week end, al Miravalle di Montevarchi si disputerà la terza prova dell’Italiano Pro Prestige. Entrambi i ragazzi correranno nella MX2, anche Brando che continuerà a portare in gara il prototipo della TM 250 2T.