Per il secondo dei tre appuntamenti consecutivi di Mondiale-Europeo ci si è spostati a Lugo, in terra spagnola. Il GP di Galizia è stato il sesto atto del Mondiale ed il quarto per l’Europeo EMX125 con impegnati i nostri Yago Martinez e Brando Rispoli.
Nella tarda mattinata di sabato, nelle cronometrate, Yago ha fatto segnare il 17° tempo guadagnando un buon posto per la partenza della manche di qualifica. Lo start della RAM Qualifying race è stato buone e Yago si è subito inserito nella top ten. Dopo qualche giro, mentre era dodicesimo, nell’affrontare un canale ha danneggiato la leva del cambio e questo lo ha costretto prima a rallentare e poi a ritirarsi.
Purtroppo partendo dall’ultima posizione al cancelletto la domenica di Yago non è stata semplice. Pur scattando bene in entrambe le manche ha dovuto accodarsi a chi aveva la curva a favore e si è sempre ritrovato a rimontare da dietro. Nella prima manche ha lottato e con diversi sorpassi è arrivato al limite della zona punti chiudendo al 21° posto. In gara due è partito nella stessa maniera ma questa volta è risalito più velocemente ed è risuscito proprio nelle ultime battute a strappare la 20° posizione guadagnando un punto iridato.
Dopo sei prove di questo Mondiale MX2 Yago occupa la 26° posizione.
YAGO MARTINEZ: “Era la mia gara di casa e volevo fare bene. Sabato però abbiamo avuto dei problemi meccanici e della sfortuna che mi hanno fatto abbandonare le qualifiche quando ero poco oltre la top ten. Domenica è stata una giornata difficile dovendo partire da una posizione svantaggiosa, su un circuito dove sorpassare era complicato. Ho dato il 100% e sono felice! ci vediamo in Francia. Come sempre grazie al team ed a TM moto”.
Per Brando le cronometrate di sabato lo hanno visto chiudere con l’ottavo tempo nel suo gruppo della EMX125.
Nel pomeriggio, al via della prima manche, è stato coinvolto in una caduta di gruppo alla prima curva. Dopo essersi liberato è tornato in gara cercando di rimontare il più possibile. Al traguardo è transitato in 20° posizione.
In gara due lo start è stato ancora una volta non perfetto ma questa volta Brando è stato più veloce nel recupero ed al primo passaggio era già a ridosso della top ten. La sua gara si è protratta sempre in quelle posizioni e si è chiusa con il 10° posto.
Con questi piazzamenti ha finito 16° di giornata ed ora occupa la 12° posizione in campionato.
BRANDO RISPOLI: “Weekend di alti e bassi, si sono viste cose positive e negative. Questa volta sono state più quelle negative, due brutte partenze non mi hanno permesso di esprimermi al meglio in una pista che mi piaceva tanto. In gara uno sono stato travolto e schiacciato da tutte le moto che sono cadute in partenza, poi una piccola rimonta per prendere un punto. Un 10° in gara due ancora in rimonta fa morale per la Francia. Ci vediamo lì, ringrazio tutti quelli che mi aiutano”.
Prossimo appuntamento, il terzo consecutivo, il prossimo fine settimana in terra transalpina. Sul tracciato di St Jean d’Angely si disputerà il GP di Francia.