Il ‘Tittoni’ di Cingoli ospita il round di apertura del Femminile nello stesso weekend del Prestige MX1-MX2. Danée Gelissen sfiora il podio classificandosi quarta di giornata. Suo anche l’holeshot di gara 1.
Dopo un avvio di stagione non proprio facile nelle prime due prove del mondiale femminile motocross, Danée Gelissen e il Ceres71 Racing Team aprono un nuovo ‘capitolo’ in questa intensa stagione prendendo parte al primo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile.
Dopo l’annullamento di quella che era la prima prova di Città di Castello, per maltempo, le ragazze del motocross si ritrovano nello stesso paddock insieme ai ragazzi del Prestige MX1-MX2 per questo primo appuntamento stagionale.
La gara si tiene presso lo storico tracciato ‘Bartolomeo Tittoni’ di Cingoli, adagiato tra le colline dell’entroterra marchigiano e caratterizzato da un fondo duro e impegnativo, che richiede tecnica di guida e capacità di dosare il ‘gas’ per avere la migliore trazione possibile.
Purtroppo, però, anche in questa occasione il meteo fa da padrone e condiziona pesantemente il weekend ed il tracciato con il suo caratteristico fondo duro e argilloso, si trasforma in un ‘inferno’ di fango, buche e canali.
In questo scenario, le ragazze del Femminile fanno il loro ingresso in pista il sabato mattina per la sessione di prove libere e, a seguire, quella delle cronometrate. Danée conclude dapprima quinta ma, dopo aver preso confidenza con il tracciato, migliora la sua prestazione e chiude terza.
La prima manche si tiene nel tardo pomeriggio dopo un’improvvisa nebbia che in pochi minuti avvolge la pista e fa temere il peggio. Altrettanto rapidamente la foschia si dirada e le ragazze prendono il via della prima frazione. Danèe centra la partenza perfetta ottenendo l’holeshot. La sua permanenza al comando dura poco più di un giro: retrocessa in terza posizione, perde il contatto con il duo di testa ma conduce comunque la sua gara e giunge al traguardo conservando la posizione.
Domenica il tracciato di Cingoli è in condizioni peggiori quando le ragazze si allineano per la seconda manche. La pioggia della notte ha reso il fondo ancora più morbido e il fango è ovunque. Questa volta il risultato di Danée dopo la partenza è il peggiore. A seguito di un contatto, cade nella prima curva e rimane incastra per alcuni secondi sotto la moto. Una volta risalita in sella però, l’olandese è rapidissima nel recuperare terreno e dopo due giri è già quarta. In piena rimonta sopraggiunge un problema con gli ‘occhiali’ e, per la poca visibilità, la gara di Danée termina in quarta posizione.
Con un terzo ed un quarto posto di giornata, l’olandese vede sfumare la possibilità di centrare il podio, classificandosi quarta di giornata, a pari punti in campionato con l’avversaria che la precede.
Per il secondo round, il Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile farà tappa in Veneto presso il tracciato di Lovolo, gestito dal Moto Club Albettone. Il fine settimana dell’evento sarà quello del 4 e 5 maggio.
Danée Gelissen #717: “La giornata di sabato è andata bene. Ho conquistato l’holeshot e i primi 12 minuti di manche avevo una buona velocità poi, purtroppo, ho perso il ritmo. Ho cercato di gestirmi come potevo e alla fine ho chiuso in terza posizione. Il tracciato di domenica era totalmente differente rispetto a quello del sabato. La pista era molto fangosa e alla partenza sono caduta alla prima curva finendo ultima. Sono riuscita a recuperare in due giri fino alla quarta piazza quando, improvvisamente, si sono rotti gli occhiali. La mia gara si è conclusa così col quarto posto. È stato un weekend divertente. La mia prossima gara sarà tra due settimane a Lovolo”.
Alessio Chiodi (team manager): “Il meteo del weekend ha influenzato sicuramente le condizioni di gara rendendo il tracciato molto fangoso. Nonostante tutto il sabato per Danée è andato molto bene, ha segnato degli ottimi tempi e ha conquistato con disinvoltura l’holeshot. Per il primo giro ha condotto sempre davanti ma poi è scivolata in terza posizione e, a causa di qualche errore, non è riuscita a rimontare. La prima manche si è conclusa comunque con un terzo posto, non male. Domenica c’era ancora più fango, Danée era in testa alla prima curva quando una caduta l’ha fatta ripartire ultima. Ha recuperato ma purtroppo quell’errore ha compromesso il podio finale. Tutto sommato però è andata abbastanza bene. Adesso guardiamo avanti alla prossima gara di Italiano e poi alla tappa del mondiale in Spagna”.