2025 European Motocross Championship 250 (EMX250) – RND #04, GP of Switzerland, Frauenfeld

Per il quarto appuntamento in calendario, il Campionato EMX250 fa tappa in Svizzera, sul tracciato di Frauenfeld. Fine settimana tutto sommato positivo per il Ghidinelli Racing Team: Alexis Fuerì centra la ‘top 10’ di giornata grazie a due solide rimonte; Brando Rispoli chiude a punti solo gara 1.

Dopo il successo ottenuto nel round italiano di Pietramurata, concluso con un podio grazie all’ottimo secondo posto del francese Fuerì, il Ghidinelli Racing Team affronta l’ennesima trasferta europea per proseguire il suo impegno nel Campionato EMX250. Questa volta la destinazione è il tracciato di Frauenfeld, localizzato in prossimità del confine nord della Svizzera con la Germania, sede del sesto round del mondiale motocross e del quarto del Campionato EMX250.

Nel GP di Svizzera, il Ghidinelli Racing Team schiera i suoi due piloti Brando Rispoli #5 e Alexis Fuerì #717; il primo voglioso di riscattarsi dopo la sfortunata prova di Pietramurata, il secondo intenzionato a protrarre il suo momento positivo.

Nella giornata di sabato, il meteo si rivela perfetto per il programma di gara grazie al cielo azzurro e temperature prettamente primaverili.

Per il duo del Ghidinelli Racing Team, la sessione di prove libere si chiude ai margini della ‘top 20’: Brando si classifica 16esimo mentre Alexis chiude 20esimo. Nelle seguenti cronometrate, il francese migliora il suo ‘feeling’ con il tortuoso tracciato elvetico e riesce a centrare la ‘top 10’, concludendo decimo. Rispoli invece, non riesce ad esprimersi al meglio e solo nell’ultimo tentativo disponibile, agguanta la 20esima posizione.

In avvio della prima manche, sia Rispoli che Fuerì si posizionano subito all’interno della ‘top 20’. L’italiano transita 13esimo seguito dal francese 16esimo. Nei sedici giri di gara, la prestazione di Brando risulta pressoché costante e dopo una breve apparizione in 12esima posizione, l’italiano chiude 13esimo. La gara di Alexis invece, si svolge tutta in modalità d’attacco con il francese che cerca di guadagnare il maggior numero di posizioni possibili. Dopo una serie di duelli e sorpassi, Fuerì giunge al traguardo in decima piazza.

Lunedì, in tarda mattinata, i ragazzi del Campionato EMX250 si allineano per prendere parte alla seconda manche. In partenza Fuerì trova il giusto varco e si pone subito nella ‘top 3’; Rispoli parte altrettanto bene e si appropria subito del decimo posto. Purtroppo, nel corso del primo giro, Alexis incappa in una caduta dopo un contatto con un avversario e precipita in 20esima posizione. In rimonta, conquista la 13esima piazza. Brando invece, commette un errore nel corso del quarto passaggio e la pesante caduta, lo estromette dalla corsa.

A fine GP, la classifica di giornata vede Alexis Fuerì decimo; Brando Rispoli 20esimo. In classifica generale, il francese guadagna una posizione e sale in 13esima piazza; l’italiano, con un solo risultato utile, conserva la sua 18esima posizione.

Nel fine settimana del 3 e 4 maggio andrà in scena il GP del Portogallo sul tracciato di Agueda. Prima della suddetta gara, il Ghidinelli Racing Team affronterà la trasferta sino in Toscana dove sul tracciato di Montevarchi, in provincia di Arezzo, si svolgerà il terzo atto del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2.

Alexis Fuerì #717: “In gara 1 sono partito molto male ed ho compromesso tutta la manche. In rimonta non sono riuscito ad andare oltre il decimo posto. In gara 2 sono partito benissimo. Ero terzo dopo le primissime fasi di gara ma, un contatto con un avversario, mi ha fatto cadere. In rimonta, ho recuperato sino a chiudere 13esimo, nonostante un problema di indurimento degli avambracci. Non sono soddisfatto del risultato finale perché potevo fare decisamente meglio”.

Brando Rispoli #5: “Il fine settimana è stato difficile. In gara 1 sono partito male e il mio rendimento in pista non è stato dei migliori. Al traguardo sono giunto 13esimo. In gara 2 sono partito meglio e stavo guidando bene ma, quando ero undicesimo, sono incappato in una caduta ‘importante’ e non concluso la manche”.