2025 European Motocross Championship 250 (EMX250) – GP of Trentino, Pietramurata (TN)

Con il GP del Trentino di Pietramurata, arriva anche il primo podio per il Ghidinelli Racing Team nel Campionato EMX250, grazie al secondo posto del francese Alexis Fuerì. Una caduta in avvio di gara 1 compromette il fine settimana di Brando Rispoli.

Dopo la prova di Riola Sardo, il FIM Motocross World Championship si sposta in Trentino per disputare l’omonimo GP e per l’occasione, tornano in pista anche i ragazzi del Campionato EMX250.

Il terzo round della serie dedicata ai giovani ragazzi dell’europeo 250 si tiene presso lo splendido tracciato ‘Ciclamino’ di Pietramurata e per difendere i colori del Ghidinelli Racing Team, scendono in pista Brando Rispoli #5 e Alexis Fuerì #717.

Sabato mattina splende il sole sul tracciato trentino quando i piloti fanno il loro ingresso per le prove libere. Alexis Fuerì, assegnato al Gruppo 1, centra subito l’11esimo tempo e nelle seguenti cronometrate conferma la sua prestazione. Brando Rispoli, assegnato al Gruppo 2, dopo una difficile sessione di prove libere migliora decisamente nelle cronometrate ottenendo l’ottavo tempo.

La prima manche della EMX250 si tiene nel pomeriggio del sabato. Per Brando Rispoli, purtroppo, la corsa dura solo qualche centinaio di metri. Coinvolto con altri piloti in una caduta multipla alla prima curva è costretto ad abbandonare il tracciato. La partenza di Alexis Fuerì invece, è quasi perfetta. Subito quarto il francese impiega due tornate per portarsi in terza piazza e con determinazione tiene la posizione sino al dodicesimo passaggio. Negli ultimi tre giri però, subisce due sorpassi e taglia il traguardo quinto.

Domenica il tracciato del ‘Ciclamino’ è sovrastato dalle nuvole e la pioggia del primo mattino rende il fondo più fangoso e impegnativo. Dopo la partenza, Rispoli si ritrova in 25esima piazza e al termine della manche, dopo una breve rimonta, riesce ad agguantare la ‘zona punti’ giungendo al traguardo in 20esima posizione. Fuerì invece, centra la partenza perfetta imponendosi subito al comando della corsa. Per dieci tornate il francese imprime il suo ritmo e tiene saldamente la ‘leadership’ ma a cinque giri dal termine è costretto a lasciar strada ad un avversario più veloce; la sua manche termina in seconda posizione.

Con un quinto ed un secondo posto, Alexis Fuerì si classifica secondo di giornata conquistando così il primo podio con i colori del Ghidinelli Racing Team in questa stagione 2025. Per Brando Rispoli, il GP del Trentino si conclude con un 24esimo posto e solo 1 punto da aggiungere alla classifica generale.

Grazie all’ottimo risultato ottenuto, Fuerì entra in classifica generale andando ad occupare la 15esima piazza; Rispoli, con il magro bottino conquistato, scivola dalla 12esima alla 18esima posizione.

Il Campionato EMX250 proseguirà il suo cammino con la quarta prova di Frauenfeld, fissata in occasione del GP di Svizzera nel fine settimana di Pasqua. Per l’esattezza, il programma di gara si svolgerà nelle giornate di sabato e di lunedì, lasciando libera la domenica dalle attività agonistiche.

Alexis Fuerì #717: “E’ stato sicuramente un buon weekend! Nelle libere è stato difficile trovare un buon ritmo e la giusta velocità ma in gara sono riuscito a centrare due ottime partenze. Finalmente sono riuscito a portare in gara la velocità che ho dimostrato costantemente in allenamento. Avrei anche potuto ‘spingere’ ulteriormente per cercare la vittoria ma visti i risultati delle prime due gare dove non avevo raccolto alcun punto, ho preferito guidare in sicurezza evitando errori così da portare a casa il risultato. Tutto sommato è stato un buon weekend e continuerò a lavorare per ripetere queste prestazioni nelle prossime prove. So che posso puntare alla vittoria, devo solo migliorare leggermente la mia velocità e partire sempre bene. Sono contento per il team e per la mia famiglia e da domani sarò già al lavoro in vista del prossimo round”.