Un magnifico sole ha accompagnato la seconda prova del Campionato Italiano MX Prestige. Sul tracciato di Mantova, risultati consistenti per il Ghidinelli Racing Team: nella MX2 Elite, Alexis Fuerì centra la ‘top 5’ di giornata mentre Brando Rispoli incamera punti importanti, nonostante una prima manche condizionata da una caduta.
Sabato 29 e domenica 30 marzo il rinomato tracciato mantovano ospita il secondo atto del torneo tricolore, in un weekend contraddistinto dal bel tempo che permette così una buona affluenza di pubblico su una delle piste più conosciute nel panorama nostrano ed internazionale.
Il Ghidinelli Racing Team si presenta al via della gara con due piloti impegnati nella classe MX2 Elite: Brando Rispoli #5 e Alexis Fuerì #217.
Brando Rispoli si colloca subito nelle zone che contano grazie al sesto fatto registrare nel Gruppo 1 di qualifica, a soli quattro decimi dalla ‘top 5’. Un risultato che gli offre la possibilità di schierarsi per undicesimo al cancelletto di partenza. L’avvio di gara 1 è contraddistinto da un ottimo spunto che lo colloca al sesto posto al termine del primo passaggio. La situazione migliora nel giro seguente, quando agguanta la quinta piazza, ma una caduta patita poco dopo lo costringe a riprendere nelle retrovie. La manche non è delle più fortunate per il pilota italiano, che chiude così al 26esimo posto. In gara 2 lo scenario prende una piega migliore e, dopo un altro buono spunto al via che lo annota in settima piazza, l’azzurro mantiene una velocità costante, fattore che gli permette di terminare ottavo. Nell’assoluta di giornata conquista così l’11esima piazza, mentre per quanto ne concerne il campionato si trova ora al 12esimo posto.
Alexis Fuerì mette in evidenza fin dalle battute d’apertura un buon feeling con il tracciato e si piazza quinto nel gruppo 1 di qualifica, schierandosi nono assoluto dietro al cancelletto. Lo start di gara 1 è buono e il francese chiude nella ‘top 10’ la tornata d’apertura. Con il passare dei giri, il ritmo progressivo gli consente di recupera terreno sino ad acciuffare la sesta piazza. La concretezza palesata nella frazione d’apertura viene poi ricalcata anche in gara 2, quando il giovane transalpino scatta appena fuori dalle prime cinque posizioni e conserva il risultato per tutta la manche, transitando sesto sotto la bandiera a scacchi. I due brillanti piazzamenti conseguiti gli permettono di mettere le mani sul quinto posto assoluto di giornata. Un risultato significativo che lo installa così al nono posto nella classifica di campionato.
Il focus del Ghidinelli Racing Team torna ora sul Campionato EMX250 con la gara in programma il 12 e 13 aprile sul tracciato italiano di Pietramurata, mentre il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 è fissato per il 26 e 27 aprile, sull’impianto toscano di Montevarchi.
Brando Rispoli #5: “Pensavo che avrei avuto più difficoltà nel trovare il ‘feeling’ giusto tra pista e moto, ma in realtà è andata meglio di quanto immaginassi. Ho commesso qualche errore di troppo, in particolare in gara 1. Ero quinto, ma a causa di una caduta ho buttato via la manche. In gara 2 sono poi calato fisicamente negli ultimi giri e, anche se rimane una magra consolazione, posso dire di aver mantenuto una buona velocità. Ringrazio tutti per il supporto, ci vediamo alla prossima gara”.
Alexis Fuerì #217: “Una giornata che ci porta verso la giusta direzione. Ho avuto una buona velocità per tutto il weekend e anche il feeling con la pista è stato ottimo. Ho avuto anche alcuni bei duelli nel corso delle due manche. Nel complesso è stato un buon allenamento in vista della prossima gara di Campionato EMX250 a Pietramurata. Torneremo ad allenarci per migliorare ancora e arrivare pronti in vista della prossima gara”.