Anche nel round di St. Jean d’Angely del Campionato EMX250, fango e pioggia complicano il weekend di gara. Per il Ghidinelli Racing Team, ad un sabato sfortunato fa seguito una domenica positiva grazie all’ottavo posto di Brando Rispoli in gara 2. Alexis Fuerì migliora il suo rendimento nelle manche sfiorando sempre la ‘top 20’.
Il GP d’Europa sullo storico tracciato francese di St. Jean d’Angely ospita la terza tappa in calendario del FIM Motocross World Championship e anche per questo evento è prevista la partecipazione dei ragazzi del Campionato EMX250, impegnati nel loro secondo round stagionale.
Come nella precedente prova spagnola, a vestire i colori del Ghidinelli Racing Team ci sono l’italiano Brando Rispoli #5 e il francese Alexis Fuerì #717.
La mattina di sabato il tracciato è in buone condizioni nonostante la pioggia caduta nelle prime ore del mattino. Il duo del team bresciano affronta le prove libere e al termine della sessione del Gruppo 1, Fuerì chiude quinto mentre Rispoli, più arretrato, si ritrova 19esimo. Nelle seguenti prove cronometrate, Alexis conferma la sua velocità agguantando il nono posto. Brando migliora leggermente la sua prestazione e chiude 15esimo.
Nella prima manche del sabato pomeriggio, l’italiano trova il giusto varco in partenza e si colloca subito nella ‘top 10’ mentre il francese, più arretrato, transita 19esimo. La gara di Brando si svolge in maniera regolare sino all’undicesimo giro, dove l’italiano duella appena fuori dalla ‘top 10’. Sfortunatamente, nel giro seguente una collisione con un avversario ed un forte dolore alla gamba lo costringono al ritiro. Per Alexis, la prima parte della corsa è compromessa da una caduta in partenza. La rimonta lo porta a conquistare il 20esimo posto ma a due giri dal termine, il francese subisce un sorpasso e sul traguardo termina 21esimo, vedendo sfumare la possibilità di chiudere la corsa in ‘zona punti’.
Domenica mattina il tracciato si presenta molto fangoso a causa della copiosa pioggia caduta durante la notte. In avvio di gara 2, Rispoli trova un varco nel ‘mucchio’ della prima curva e riesce subito a posizionarsi decimo. Fuerì, invece, rimane ‘imbottigliato’ ed è costretto ad accodarsi al gruppo in 33esima piazza. La gara di Brando si svolge tutta nella ‘top 10’; l’italiano mette in campo una solida prestazione e a fine manche porta a casa un buon ottavo posto. Alexis, dopo qualche giro di ‘assestamento’ e una caduta iniziale, si prodiga in una discreta rimonta ma il risultato finale è ancora una volta poco soddisfacente. Con un 22esimo posto, resta nuovamente fuori dalla ‘zona punti’.
A fine giornata, la classifica del secondo round di St. Jean d’Angely vede Brando Rispoli 13esimo; Alexis Fuerì 29esimo. In classifica generale, dopo due prove, l’italiano siede in 12esima piazza.
Per il terzo round della serie, bisognerà attendere il fine settimana del 12 e 13 aprile quando la ‘carovana’ del FIM Motocross World Championship farà tappa in Trentino per l’omonimo GP. Teatro dell’evento sarà uno dei tracciati più belli al mondo, il ‘Ciclamino’ di Pietramurata.
Brando Rispoli #5: “Questo fine settimana ho avuto un buon ritmo di gara ma sono stato penalizzato dalle partenze. Ringrazio Morris, Cristian, Francesco e tutti i mie sponsor. Ci vediamo a Mantova.”
Alexis Fuerì #717: “Nelle sessioni di libere e cronometrate avevo una buona velocità ma due brutte partenze e due cadute nei primi giri hanno compromesso le mie manche ponendomi fuori dalla ‘zona punti’ nuovamente. Sono molto deluso e arrabbiato ma continuerò a lavorare sodo per migliorare.”