Ghidinelli Racing Team 2025 Internazionali d’Italia Motocross EICMA Series – RND #01, Mantova

Fango e pioggia l’hanno fatta da padrone nel weekend di Mantova, sede dell’atto d’apertura dalla stagione 2025. Una giornata caratterizzata da alti e bassi, nella quale Brando Rispoli si è messo a più riprese in evidenza, mentre Elias Escandell solo in alcune circostanze è riuscito a raccogliere quanto seminato. Prova da archiviare invece per Alexis Fuerì, che non ha concluso le due manche in programma.

Domenica 9 febbraio il rinomato impianto Città di Mantova ha ospitato il round inaugurale degli Internazionali d’Italia EICMA Series, evento che ormai da anni apre la stagione crossistica in Italia.

Una gara in cui le condizioni atmosferiche proibitive hanno complicato in modo significativo il cammino dei piloti, costretti ad elargire il massimo sforzo per emergere dalla morsa del fango presente.

Il Ghidinelli Racing Team si è presentato al via con tre piloti impegnati nella classe MX2: Brando Rispoli #5, Elias Escandell #6 e Alexis Fuerì #717.

 

Lo spagnolo Escandell evidenzia grande velocità nel Gruppo 2 di qualifica, chiudendo al 4° posto il raggruppamento, mentre il transalpino Fuerì fa segnare l’11esimo tempo. Anche l’azzurro Rispoli nel Gruppo 1 non è da meno e agguanta il 6° tempo.

Nella prima manche, Brado rimarca quanto di buono fatto nel corso delle prove, rimanendo stabilmente nella ‘top 10’ nell’arco di tutta la frazione che chiude 9°. Avvio nelle zone centrali del gruppo per Elias, che recupera qualche posizione e mette le mani sulla 12esima posizione finale. Poca fortuna invece per Alexis, caduto subito dopo il via e ritiratosi sin dagli albori della heat.

 

 

La manche conclusiva denota ancora un Rispoli veloce e concreto, capace di agguantare la 12esima piazza, mentre Escandell e Fuerì terminano anzitempo la manche, quest’ultimo per un indurimento agli avanbracci.

Nell’assoluta di giornata Brando chiude con un positivo 9° posto, mentre Elias è 18esimo e Alexis 36esimo.

Ultimata la prima prova, l’attenzione si sposta ora verso la seconda e ultima tappa degli Internazionali d’Italia EICMA Series, in programma domenica 16 febbraio sul rinnovato impianto toscano di Montevarchi.

Brando Rispoli #5: “Un buon debutto con il 250 4T. Questo inverno abbiamo fatto un buon lavoro, la moto va davvero bene. Ho fatto una qualifica discreta e ho disputato una buona gara 1 che mi dà morale in vista della prossima settimana, mentre gara 2 è andata meno bene a causa di una caduta patita al secondo giro che ha compromesso la prestazione. Ringrazio di cuore Morris, Cristian, Francesco, Bader Manneh e tutti i miei sponsor. Ci vediamo a Montevarchi”.

Elias Escandell #6: “E’ stato un weekend difficile a causa della tanta pioggia e delle condizioni estreme del tracciato. In moto mi sentivo molto bene e il ‘feeling’ con il team era dei migliori. In entrambe le manche ho commesso una serie di errori ma sono sicuro che abbiamo la velocità per lottare per le posizioni di vertice sia nel Campionato Europeo 250 che nel Prestige MX1/MX2”.

Alexis Fuerì #717: “In verità non ho molto da dire… non ero io sulla moto! Le condizioni erano ‘estreme’ e di conseguenza ho fatto alcuni errori in qualifica ritrovandomi arretrato nello schieramento di partenza. In gara 1 sono caduto in partenza e non ho potuto portare a termine la corsa. Nella seconda manche mi sono allineato avendo alle spalle solo pochi giri su un tracciato insidioso. Sono così incappato nell’indurimento degli avambracci ed ho guidato come un pilota ‘amatore’. Mi dispiace per il team ma tornerò presto al livello che mi compete”.