2024 Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile – RND #05, Malpensa (VA)

Con il secondo posto nella prova lombarda di Malpensa, salgono a quattro i podi consecutivi di Danée Gelissen nel Prestige Femminile. L’olandese del Ceres71 Racing Team si conferma seconda in classifica generale e tiene aperta la corsa al titolo.

Nel mese di ottobre il Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile va incontro al ‘rush finale’ con tre gare in tre weekend consecutivi al termine delle quali sarà incoronata la campionessa italiana MX per la stagione in corso. La prima tappa si è tenuta nel primo fine settimana e il teatro dell’evento è stato il tracciato lombardo di Malpensa.

Per l’olandese del Ceres71 Racing Team, Danée Gelissen, il fine settimana inizia nel migliore dei modi con un primo posto al termine delle prove libere. Nelle seguenti cronometrate, l’olandese chiude in seconda piazza.

Nella prima manche della domenica mattina, Danée parte bene e, per otto tornate, tiene il passo della leader della corsa sino a tentare il sorpasso per prendere il comando della gara. Il tentativo va a buon fine ma la sua leadership dura solo due giri. Prima dell’inizio del decimo passaggio, l’olandese commette un piccolo errore incappando in una scivolata e cede la prima piazza all’inseguitrice, tagliando il traguardo seconda.

 

Nella seconda manche della domenica pomeriggio, la portacolori del Ceres71 Racing Team si posiziona seconda sin dalle prime battute di gara ma, a differenza della prima frazione, non riesce a portare a termine un sorpasso sulla leader della gara e, al traguardo, giunge nuovamente seconda.

Con due secondi posti, Danée Gelissen chiude il round di Malpensa con un secondo posto di giornata che gli vale il quarto podio consecutivo su cinque gare disputate. In classifica generale conserva la seconda piazza e tiene aperto il campionato candidandosi come la principale antagonista all’attuale leader provvisoria.

 

 

Senza fine settimana di sosta, il Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile si sposterà dalla Lombardia al Trentino dove, sul tracciato internazionale ‘Ciclamino’ di Pietramurata e in concomitanza con l’ultimo round del Prestige MX1/MX2, si terrà il sesto e penultimo round in calendario.

Danée Gelissen #477: “Questo fine settimana a Malpensa, ho trovato subito un buon ‘feeling’ con la pista nelle prove libere. Nelle prove cronometrate ho ottenuto il secondo tempo. Nella prima manche sono partita bene e sono riuscita a tenere bene il passo della prima. A pochi giri dalla fine sono andata al comando ma sfortunatamente la mia ruota anteriore è scivolata a causa di un sasso e ho chiuso seconda. Anche nella seconda manche ho replicato una buona partenza gareggiando con un buon ritmo. Peccato che due piccoli errori mi siano costati un po’ di tempo… Sono molto soddisfatta dei passi in avanti delle ultime gare. Grazie a tutte le persone che mi supportano. Ci vediamo la prossima settimana a Pietramurata”.

Alessio Chiodi (team manager): “La gara è andata molto bene. Già dal sabato Danée aveva un buon ritmo ed era molto decisa. In gara 1 è partita seconda, stava andando molto forte tanto da superare l’avversaria davanti approfittando di un ‘imbottigliamento’ creato dai doppiati. È stata brava ad interpretare la situazione ed è passata al comando. Aveva il passo per poter vincere avendo un paio di secondi di vantaggio sulla prima. Purtroppo, ha commesso un errore e ha chiuso seconda. In gara 2 è partita terza, passando quasi subito seconda ma non è comunque riuscita a raggiungere l’avversaria davanti. È stato un weekend molto positivo con due bei secondi posti ed un bel ritmo. Adesso guardiamo avanti alle ultime due prove di Pietramurata e Città di Castello”.