Per l’ultimo atto del mondiale motocross la carovana si è spostata in Spagna, a Castilla della Mancha. Un tracciato che per la prima volta ospitava il mondiale-europeo e due giorni di sole hanno attirato molto pubblico per festeggiare tutti i campioni 2024.
Presente per il nostro team il solo Brando Rispoli impegnato nell’ultima prova di Europeo EMX125, era purtroppo assente Yago Martinez che doveva chiudere la sua stagione nel mondiale MX2. Purtroppo lo stop per il virus del sangue scoperto qualche settimana fa non gli ha permesso di allenarsi, se tutto andrà come da programma lo troveremo nell’ultima prova dell’Italiano Pro Prestige ad Arco di Trento.
Brando ha iniziato il sabato con libere e cronometrate che lo hanno visto chiudere con il 13° tempo.
Sabato pomeriggio al via di gara uno Brando è scattato davanti a tutti e dopo la prima curva era terzo. Nel corso dei primi giri ha perso qualche posizione, ma poi ha ripreso il suo ritmo ed è riuscito a rimanere attaccato ai primi combattendo intorno alla top five per tutta la manche. Al traguardo è transitato in sesta posizione.
Domenica mattina la seconda manche lo ha visto scattare male dal cancello per ritrovarsi a centro gruppo nelle prime battute. Brando non si è perso d’animo ed ha recuperato costantemente posizioni giro dopo giro terminando la gara in ottava posizione.
Con questi risultati nell’assoluta del GP ha chiuso al sesto posto mentre nella classifica finale del campionato EMX125 ha finito al decimo posto.
Sicuramente poteva andare ancora meglio se non avesse dovuto saltare tre delle undici prove di questo campionato prima per un’influenza e poi per un infortunio, poteva sicuramente avvicinarsi ai primi cinque. Miglior suo risultato il secondo posto nel GP d’Italia a Maggiora.
Adesso per il team, per concludere l’annata agonistica, rimangono le ultime due finali dell’Italiano Junior con Brando Rispoli (la prima già nel prossimo week end a Ponte a Egola) e l’ultima tappa dell’Italiano Pro Prestige di Arco di Trento il 12 e 13 Ottobre con entrambi i nostri piloti in gara.
BRANDO RISPOLI: “La pista di Cózar mi ha messo a dura prova con la tecnica. Il tracciato aveva un terreno molto scivoloso che bisognava capire subito. Da come era iniziato il weekend, di un 6° posto e un holeshot ne sono contento, dopo Maggiora volevo sempre di più ma sono consapevole che in questo campionato ci ho messo il 100%. Finisco 10° in campionato con 6 zeri, ho avuto un infortunio che mi ha fatto saltare due gare più a Riola non ho corso per via della febbre. Ringrazio il team che ce l’ha messa tutta, la moto è sempre stata migliore di gara in gara, è a un buon punto. Adesso mi concentrerò per le ultime gare nazionali, saluto e ringrazio fortemente il mio Motoclub Torre della Meloria, Ivano Zanatta, Simone Lorenzoni che hanno creduto in me tantissimo e ringrazio anche gli altri sponsor da cui ho avuto un grande supporto”.