TM MOTO STEELS DR JACK – GP DI SVEZIA ROUND #15 MONDIALE MX2 E ROUND #8 EMX125

Dopo il Belgio la carovana del Mondiale si è spostata in Svezia sullo storico tracciato di Uddevalla che ospita il GP di Svezia da tantissimi anni. Un circuito dal fondo medio duro che finalmente ha risparmiato i piloti dalla pioggia.

I nostri due ragazzi hanno iniziato il fine settimana con le varie sessioni di qualifica. Brando Rispoli impegnato nella EMX125 ha portato la sua TM al nono posto del suo gruppo. Per Yago Martinez il time practice che decide lo schieramento alla manche di qualifica lo ha visto terminare con il 16° tempo.

Nella RAM Qualifiyng race Yago è partito a centro gruppo e la sua gara si è svolta tutta a ridosso della quindicesima posizione. Piazzamento che ha portato fino al traguardo.

Domenica al via di gara uno il copione è stato molto simile, la sua buona velocità lo ha portato a combattere nelle posizioni dopo la top ten per concludere con un buon 14° posto. Nella seconda manche dopo aver spuntato bene al cancello ha praticamente passato tutti i trenta minuti più due giri in 15° posizione. Con questi risultati ha chiuso l’assoluta di giornata in quindicesima posizione, a cinque prove dal termine del campionato Yago si trova in 25° piazza.

YAGO MARTINEZ: “Bella gara in Svezia. 14/15 nelle manche, in gara uno molto vicino alla 11ma posizione ma non siamo riusciti a finire il lavoro. Sono felice di riprendere il ritmo e avvicinarmi nuovamente all’obiettivo. Continuiamo a lavorare, ci aspettano diverse gare che affrontiamo con motivazione e voglia! Torniamo in Olanda, sempre sulla sabbia olandese dove questa volta cercheremo di trascorrere un buon fine settimana”.

Per Brando Rispoli la prima manche si è corsa nel pomeriggio di sabato e lo ha visto purtroppo partire non benissimo. Alla prima tornata è transitato a centro gruppo e per tutta la gara ha recuperato posizioni per concludere al nono posto sotto la bandiera a scacchi.
Domenica mattina gara due si è corsa su un terreno abbondantemente innaffiato e la sua cattiva partenza lo ha costretto alla rimonta ancora una volta. Durante la manche Brando ha dovuto fermarsi in pit lane per cambiare gli occhiali ed ha perso ulteriore tempo. Al traguardo ha chiuso in 25° posizione.
A tre prove dal termine il nostro ragazzo occupa l’undicesima posizione e la top ten sembra alla sua portata. Il suo potenziale è stato espresso raramente in questo torneo altrimenti lo vedremmo spesso lottare con i migliori. Rimangono tre appuntamenti per dimostrarlo.

BRANDO RISPOLI: “Ho avuto difficoltà con il tracciato nei primi due turni del sabato. Ho fatto una bella rimonta gara uno di cui mi ritengo soddisfatto dopo un inizio gara nelle ultime posizioni. Gara due pessima partenza e due pit stop per una buona visibilità (cambio degli occhiali) non hanno aiutato per il risultato. Di certo non demordo, la velocità in gara è buona ed abbiamo altre sei manche e sei possibilità. Ringrazio tutto il team per il grande lavoro”.

Entrambi i nostri ragazzi avranno poco tempo per recuperare, nel prossimo fine settimana si corre il GP d’Olanda ad Arnhem che prevede sia il Mondiale che l’Europeo 125. Speriamo di vedere Yago e Brando sfoderare una bella prestazione.