Il Campionato EMX250 fa tappa a Lommel per il settimo appuntamento stagionale. Sulla famigerata sabbia belga, Saad Soulimani si dimostra molto veloce ma commette troppi errori. Nonostante tutto, chiude sesto di giornata e guadagna la ‘top 5’ della classifica generale. Fine settimana d’esperienza per Maurizio Scollo.
Lo storico tracciato belga di Lommel, conosciuto in tutto il mondo per la sua famigerata sabbia scura e profonda, ha ospitato il quattordicesimo round del FIM Motocross World Championship nel fine settimana del 27 e 28 luglio. Nel GP delle Fiandre, sono scesi in pista anche i ragazzi del Campionato EMX250 impegnati nella settima delle undici gare previste dal calendario 2024.
Dopo la sfortunata prova di Loket, il Ghidinelli Yamaha Racing Team fa tappa in Belgio a supporto dei due suoi piloti Saad Soulimani #744 e Maurizio Scollo #329.
Il fine settimana di gara si apre con le sessioni di prove libere e cronometrate nella giornata di sabato. Nelle libere, Saad Soulimani si posiziona subito nella ‘top 10’ ottenendo l’ottavo tempo mentre, Maurizio Scollo, fatica nel trovare le giuste linee e chiude 37esimo. Nelle cronometrate, Soulimani arretra di alcune posizioni e chiude 13esimo; Scollo migliora leggermente la sua prestazione e si qualifica 33esimo.
La prima manche prende il via nel pomeriggio. La partenza di Saad è quasi perfetta e dopo la prima curva a sinistra al termine del lungo rettifilo, il franco marocchino curva quarto. Prima della fine del giro inziale Soulimani guadagna la seconda posizione e nel corso del secondo passaggio prende il comando della corsa. La sua leadership dura sino al quarto giro poi, subiti due sorpassi, si ritrova terzo. A due giri dal termine però, un errore sul ‘triplo’ lo vede protagonista di una rovinosa caduta e ancora una volta, svanisce per lui la possibilità di chiudere nella ‘top 3’. Rimontato in sella e ripresa la corsa in settimana piazza, chiude quinto. Molto più breve invece, la prima manche di Maurizio. Dopo una partenza nelle retrovie, il siciliano incappa in un problema tecnico alla sua Yamaha nel corso del secondo giro ed è costretto al ritiro.
Domenica mattina il sole splende alto sul tracciato di Lommel quando i piloti del Campionato EMX250 si allineano per disputare la seconda manche. In partenza Soulimani non riesce a trovare un varco nel ‘caos’ della prima curva e si ritrova ai margini della ‘top 10’; Scollo, molto più arretrato a causa di una caduta, si accoda in fondo al folto gruppo di inseguitori fuori dalla ‘top 20’. Nel corso del primo giro Saad recupera subito terreno sugli avversari e sale in settima piazza ma un errore prima della fine del giro lo arretra in 17esima posizione; Maurizio invece, recupera alcune posizioni e transita 31esimo. Nell’arco delle tredici tornate di gara, Saad riesce a raggiungere la ‘top 10’ tagliando il traguardo nono; Maurizio chiude 28esimo.
A fine giornata, la classifica generale vede Soulimani sesto, Maurizio 29esimo. In classifica di campionato, Soulimani guadagna due posizioni e fa il suo ingresso nella ‘top 5’ occupando il quinto posto; Scollo arretra in 38esima piazza.
L’ottavo round della serie si terrà nel nord Europa, più precisamente il Svezia. Per l’omonimo GP, i piloti gareggeranno sul tracciato di Uddevalla nel fine settimana del 10 e 11 agosto.
Saad Soulimani #744: “Questo fine settimana ho dimostrato di essere abbastanza veloce, soprattutto in gara 1 dove ho guidato la corsa per alcune tornate ma un errore a due giri dal termine, mi è costato la ‘top 3’. In gara 2 invece ho commesso una serie di errori e sono stato costretto a rimontare dalla 17esima posizione sino alla nona. Peccato perché ero motivato e speravo di terminare il weekend sul podio. Ci vediamo ad Uddevalla”.
Maurizio Scollo #329: “Questo round di Lommel è iniziato in salita per me. Nelle libere non ho avuto subito un buon ‘feeling’ con il tracciato ma, giro dopo giro, sono migliorato. Nelle qualifiche non è andata male, non ho trovato il giro perfetto ma avevo dei buoni tempi in tutti i settori. Nella prima manche sono partito arretrato e dopo due giri mi sono dovuto fermare per cambiare gli occhiali. Durante lo stop abbiamo notato che la moto stava perdendo anche tanta acqua e di conseguenza mi sono ritirato. Nella seconda manche sono caduto in partenza ed ho provato a recuperare. Nella foga di rimontare più posizioni possibili ho commesso qualche errore di troppo ed ho concluso 27esimo. Tutto sommato sono contento per la velocità e il passo gara, meno per i risultati ottenuti. Continuiamo a lavorare in vista della prova svedese di Uddevalla”.