2024 Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 – RND #03, Montevarchi (AR)

Ottimo weekend quello di Montevarchi per il Ghidinelli Yamaha Racing Team. Nel terzo round del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, entrambi i ragazzi a podio: Saad Soulimani secondo nella MX2 Elite, Maurizio Scollo terzo nella MX2 Fast.

Lo storico tracciato toscano di Montevarchi, da qualche anno a questa parte completamente rinnovato nel suo ‘layout’, è tornato alla ribalta nell’ultimo fine settimana di maggio ospitando la terza prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2.
Il weekend, caratterizzato da un meteo altalenante soprattutto nella giornata di sabato, dove si è passati dal sole del mattino al nubifragio del pomeriggio, ha visto un buon numero di piloti e team partecipanti. Tra tutti era presente anche il Ghidinelli Yamaha Racing Team con i suoi due piloti Saad Soulimani #744 e Maurizio Scollo #329, entrambi schierati nella classe MX2: il primo nella categoria Elite, il secondo nella Fast.

Sin dalle prime battute del sabato, i due ragazzi in sella alle Yamaha Yz250 si sono dimostrati molto veloci. Nelle libere, Soulimani chiude secondo del gruppo 2 seguito da Scollo terzo. Nelle cronometrate, dopo l’improvviso acquazzone, il franco marocchino si conferma secondo mentre l’italiano completa la sessione ottavo.

Domenica, il tracciato si presenta in ottime condizioni quando i ragazzi si allineano per prendere il via di gara 1. Saad parte subito molto bene e, al termine del primo passaggio, transita terzo. Maurizio invece non trova un varco in partenza e si accoda al gruppo ritrovandosi 25esimo. Nelle diciassette tornate di gara, Soulimani mette in campo una solida prestazione e, dopo aver guidato in seconda piazza per un buon numero di giri, taglia il traguardo terzo. Scollo, impegnato in una faticosa rimonta, chiude 13esimo assoluto e quarto della categoria Fast.

 

In gara 2 Soulimani centra un’altra ottima partenza e si ritrova tra i primi a curvare dopo il lungo rettifilo del ‘Miravalle’. Subito quarto, conquista la terza piazza dopo alcuni passaggi e, dal quarto giro in poi, conserva la posizione giungendo nuovamente terzo al traguardo. Nella seconda frazione, anche Scollo parte molto bene e subito nella ‘top 10’, oscilla tra l’ottava e la nona piazza per poi chiudere ottavo assoluto e terzo della Fast.

A fine giornata entrambi i ragazzi conquistano il podio. Saad Soulimani si classifica secondo assoluto della MX2 Elite e, grazie al punteggio acquisito, sale dalla nona alla sesta piazza in classifica generale. Maurizio Scollo chiude terzo assoluto della MX2 Fast ma, in classifica generale, cede una posizione e scivola dalla seconda alla terza piazza.

 

La quarta tappa del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 si terrà sempre in Toscana nel fine settimana del 22 e 23 giugno. Teatro dell’evento il circuito internazionale ‘Santa Barbara’ di Ponte a Egola, in provincia di Pisa. Nel frattempo, i ragazzi del Ghidinelli Racing Team continueranno il loro impegno nel Campionato Europeo Motocross. Il prossimo round della EMX250 è fissato per il weekend dell’1 e 2 giugno sul tracciato tedesco di Teutschenthal. Seguirà, l’8 e il 9, il round lettone di Kegums.

Saad Soulimani #744: “Bellissimo fine settimana. Grande soddisfazione per me ed il mio team nel salire sul secondo gradino del podio. La mia condotta di gara è stata solida e mi sono divertito molto. Sicuramente un buon allenamento per la prossima tappa dell’Europeo. Un ringraziamento speciale al mio team”.

Maurizio Scollo #329: Sono abbastanza soddisfatto del weekend. Le prove libere sono partite bene: ho chiuso con un terzo tempo. Nelle qualifiche però, anche a causa del fango e di un contatto con un avversario, non sono riuscito a ripetermi chiudendo ottavo del mio gruppo. In gara 1 la partenza non è stata delle migliori ma sono riuscito a recuperare fino alla 13esima posizione conducendo una buona manche. In gara 2 sono scattato nella ‘top 10’, ho mantenuto il ritmo e ho concluso in ottava piazza. Sono molto contento di com’è andata. Ringrazio il mio team, gli sponsor, la mia famiglia e quanti mi supportano”.