Il Ghidinelli Yamaha Racing Team in evidenza nel GP di Francia, quarto round del Campionato EMX250. Saad Soulimani sfiora il podio classificandosi quarto di giornata. Ottimo il suo terzo posto in gara 1. Maurizio Scollo centra la ‘top 20’ nella prima manche.
A quindici giorni di distanza dall’ultima gara di caratura internazionale, i due ragazzi del Ghidinelli Yamaha Racing Team, Saad Soulimani #744 e Maurizio Scollo #329, tornano in pista in occasione del GP di Francia per disputare il quarto round stagionale del Campionato EMX250.
Teatro dell’evento è lo storico tracciato di St. Jean d’Angely, localizzato sulla costa ovest della Francia a pochi chilometri dalla città di Nantes. Realizzato sul pendio di una collina, il circuito francese è caratterizzato da numerose contro pendenze e da un fondo duro e tortuoso che richiede una buona dose di tecnica di guida.
Sabato mattina i ragazzi cominciano a saggiare la pista francese con le prove libere. Saad dimostra subito una buona confidenza, nonostante il fango, chiudendo nono; Maurizio invece fatica e non va oltre il 33esimo tempo. Nelle seguenti cronometrate, Soulimani si conferma nella ‘top 10’ aggiudicandosi l’ottavo cancelletto in griglia di partenza; Scollo guadagna la qualifica ma rimane ancorato alla parte bassa della classifica, chiudendo 34esimo.
Sabato pomeriggio i ragazzi della EMX250 si allineano per la prima manche. In partenza Saad trova il giusto varco e subito si pone nel gruppo di testa. Anche Maurizio parte bene e, al termine del primo passaggio, transita 13esimo sul traguardo. Nell’arco delle quindici tornate di gara, il franco marocchino si fa strada verso la ‘top 3’ e, dalla quinta posizione iniziale, chiude con ottimo terzo posto. Maurizio guida in 12esima piazza per i primi tre giri poi, a causa di un piccolo calo fisico, giro dopo giro cede alcune posizioni e chiude 19esimo.
Domenica mattina il meteo peggiora e poco dopo il via della seconda manche, comincia a piovere. Subito dopo la partenza, il duo del Ghidinelli Yamaha Racing Team si ritrova ai margini della ‘top 20’ con Scollo 15esimo e Soulimani 17esimo, quest’ultimo vittima di una caduta nelle primissime fasi della corsa. Lungo l’arco dei quattordici giri che conducono alla bandiera a scacchi, Saad dà vita ad una costante rimonta che lo porta a tagliare il traguardo ottavo. Maurizio invece, commette un errore nel corso del terzo passaggio e si ritrova fuori dalla ‘top 20’. Con la pioggia e il tanto fango l’italiano non riesce a rimontare e la sua gara si conclude in 23esima piazza.
A fine giornata, Saad Soulimani chiude quarto e, per un solo punto, vede sfumare la possibilità di salire per la prima volta sul podio di un campionato europeo. Maurizio Scollo, con i due punti guadagnati in gara 1, si classifica 25esimo. In classifica generale, Soulimani migliora ancora e dalla sesta posizione si porta nella ‘top 5’, agguantando la quinta piazza. Maurizio arretra di una posizione e, dalla 34esima piazza, scivola in 35esima.
Il quinto round del Campionato EMX250, è fissato per il fine settimana dell’1 e 2 giugno sul tracciato tedesco di Teutschenthal in occasione del GP di Germania. Prima della suddetta data, il Ghidinelli Racing Team sarà impegnato nella terza prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2 previsto per il 25 e 26 maggio sul tracciato toscano di Montevarchi, in provincia di Arezzo.
Maurizio Scollo #329: “Già dalle prove libere non ho trovato il giusto feeling con la pista concludendo in 33esima posizione. Anche nelle qualifiche non sono riuscito a fare un buon tempo. Nella prima manche sono scattato nella ‘top 10’, ho mantenuto il passo per un po’ di giri ma, a metà gara, ho avuto un piccolo calo cedendo alcune posizioni e chiudendo 19esimo. Nonostante tutto, il risultato è stato discreto. Nella seconda manche è iniziato a piovere e sono partito peggio a causa del fango. Tuttavia, ho fatto una piccola rimonta riuscendo a portarmi nella ‘top 20’ ma, a causa di una scivolata, sono retrocesso e non sono riuscito ad andare oltre il 23esimo posto. Ringrazio il mio team ed i miei sponsor. Ci vediamo alla prossima gara a Montevarchi.”
Saad Soulimani #744: “Nella giornata di sabato, nel GP ‘di casa’, mi sono sentito in forma per tutto il giorno. Ho fatto un’ottima partenza nella prima manche scattando nella ‘top 5’ e, con dei buoni sorpassi, ho chiuso in terza posizione. Un eccellente lavoro per me ed il mio team. Domenica sono caduto in partenza ma sono riuscito a risalire dalla 25esima all’ottava posizione con un bel passo. Ho concluso con un quarto posto in classifica generale e per ora sono quinto in campionato”.