Fine settimana a ‘due velocità’ quello di Cingoli per il Ghidinelli Racing Team. Nel secondo atto del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2, due solide manche consegnano a Maurizio Scollo la ‘top 5’ di giornata e la seconda posizione della MX2 Fast; Saad Soulimani cade in gara 1 e non prende il via di gara 2.
Con la pausa di due settimane nel calendario del mondiale motocross, in tutte le nazioni ripartono i calendari nazionali ed in Italia, nel fine settimana del 20 e 21 aprile, ritorna il Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1/MX2.
Per il secondo round, il tracciato designato ad ospitare l’evento è quello di Cingoli, situato nel cuore delle Marche in provincia di Macerata. Caratterizzato da un fondo duro e argilloso, in pure stile tradizionale, il ‘Bartolomeo Tittoni’ vede tra i partenti al via anche i due ragazzi del Ghidinelli Racing Team: Saad Soulimani #744 e Maurizio Scollo #329, entrambi reduci dalla prova di Pietramurata della EMX250.
Nella giornata di sabato, il meteo fa le ‘bizze’ e alterna schiarite ad improvvisi rovesci e il fondo del tracciato, già provato dalle piogge delle giornate precedenti, comincia a tramutarsi in fango. Assegnati a due gruppi differenti, Saad e Maurizio si dimostrano subito competitivi sin dalle libere. Nelle cronometrate, Maurizio chiude 12esimo del gruppo 1; Soulimani si conferma terzo del gruppo 2.
Domenica, nella prima manche, il tracciato si presenta molto più fangoso dopo la copiosa pioggia del sabato notte. In avvio di gara entrambi i ragazzi del Ghidinelli Racing Team centrano un’ottima partenza e al termine del primo passaggio, Soulimani quinto precede Scollo sesto. Quando tutto sembra aver preso la piega giusto però, arriva la ‘tegola’ che non ci voleva. Nel ‘discesone’ della cava Saad perde il controllo della sua Yamaha YZ250 e rovina violentemente a terra. Nella caduta, oltre a danneggiare la sua moto, rimedia un forte trauma al pollice sinistro e il suo weekend termina con un doppio ritiro. Maurizio invece, disputa una solida manche sino al sesto giro occupando stabilmente la sesta posizione poi, due errori nella seconda parte di gara lo penalizzano e sul traguardo si ritrova 11esimo assoluto e quarto della MX2 Fast.
Nella seconda manche il tracciato è leggermente più ‘asciutto’ ma molto più segnato e impegnativo. Anche in questa frazione conclusiva, Maurizio parte bene e rapidamente si inserisce nelle posizione di rilievo. Tutta la sua gara si svolge ai margini della ‘top 10’ e nonostante una piccola ‘collisione’ con la moto di un avversario, dopo quindici tornate taglia il traguardo 12esimo, risultando sesto della Fast.
A fine giornata, dalla sommatoria dei punteggi acquisiti, Scollo si classifica quinto della MX2 Fast e in classifica generale guadagna una posizione portandosi in seconda piazza, a sole due lunghezze di distacco dal leader. Per Saad Soulimani invece, il ‘doppio zero’ di Cingoli pesa come un macigno con il franco marocchino che dal quarto posto scivola al nono della classifica generale della MX2 Elite. Un vero peccato perché con la velocità dimostrata, a Cingoli il podio poteva davvero essere a portata di mano.
La terza tappa del Campionato Italiano MX PRO Prestige MX1-MX2 è fissata per l’ultimo fine settimana di maggio presso lo storico tracciato ‘Miravalle’ di Montevarchi. Prima di allora, i ragazzi del Ghidinelli Racing Team affronteranno due round del Campionato EMX250: quello portoghese di Agueda e quello francese di St. Jean d’Angely
Maurizio Scollo #329: “Il weekend non è iniziato nel migliore dei modi. In qualifica non ho trovato un giro veloce e ho concluso 12esimo del mio gruppo. Nella prima manche in partenza mi sono piazzato subito nella ‘top 5’ mantenendo la posizione per buona parte della gara ma, al settimo giro, una caduta mi ha fatto perdere un bel po’ di tempo. A causa del fango, non sono riuscito a sollevare la moto e a rimontare subito in sella perdendo tante posizioni. Nonostante ciò, sono riuscito a rimontare fino a che un’ulteriore caduta, mi ha relegato 11esimo al traguardo. Nella seconda manche non ho fatto una partenza ottimale ma comunque, alla prima curva, ero poco fuori dalla ‘top 10’ e proprio quando avevo preso un bel ritmo, ho centrato in pieno la moto di un altro pilota finendo in 12esima piazza. Non è stato il weekend che mi aspettavo ma, si sa, le gare son così…Ringrazio tutti! Ci vediamo alla prossima”.
Saad Soulimani #744: “Il weekend era partito bene. Mi sentivo molto a mio agio con il tracciato tanto che ho concluso in terza posizione sia le prove libere che le cronometrate. Purtroppo, nella prima manche sono caduto, mi sono infortunato e ho dovuto ritirarmi. Ora ho bisogno di un po’ di riposo ma conto di tornare presto in pista”.