Il Campionato WMX fa tappa in Italia per il secondo round. Nel GP di Sardegna di Riola Sardo, Danée Gelissen centra la ‘zona punti’ solo in gara 2.
Per il secondo appuntamento, il FIM Women’s Motocross World Championship fa tappa in Sardegna su una delle piste più belle ma anche più difficili di tutto il ‘circus’, il famigerato tracciato ‘Le Dune’ di Riola Sardo. Situato sulla costa orientale dell’isola, nella provincia di Oristano, Riola Sardo è rinomata per la sua sabbia fine ed insidiosa che mette a dura prova mezzi e piloti.
Dopo l’esordio in Spagna, Danée Gelissen e il Ceres71 Racing Team affrontano questa seconda prova.
Nella giornata di sabato splende il sole quando le ragazze fanno il loro primo ingresso in pista per le sessioni di prove libere e cronometrate. Nelle libere Danée ottiene il 13esimo tempo; nelle cronometrate l’olandese conferma la sua prestazione ottenendo il medesimo risultato.
Nella prima manche del sabato pomeriggio, Danée ha un buono spunto in uscita dal cancelletto ma, nella percorrenza della prima curva, viene tradita dall’anteriore della sua Yamaha che affonda nella sabbia e si ritrova a terra insieme ad altre avversarie. Da quel momento in poi la sua gara è tutta in salita e, nonostante una discreta rimonta, che la vede transitare 18esima al termine del sesto passaggio, poco dopo è costretta al ritiro. A fine manche, viene accreditata del 29esimo posto.
Domenica mattina, le ragazze del WMX sono le prime a scendere in pista per completare il loro programma di gara. In avvio di gara 2 Danée non commette errori e al termine del lungo rettifilo di partenza, curva tra le prime. Concluso il primo caotico giro, l’olandese si stabilizza all’interno della ‘top 10’ duellando tra la quinta e la decima posizione nei primi tre passaggi. Nel corso del quarto giro, un piccolo errore la fa arretrare sino in 12esima piazza ma, nelle restanti tornate che conducono alla bandiera a scacchi, Danée guida bene e conserva la posizione.
Con i soli nove punti conquistati in gara 2, si classifica 18esima di giornata mentre, in classifica generale, arretra di una posizione a scivola dalla 12esima alla 13esima piazza.
Per il terzo round stagionale, le ragazze del FIM Women’s Motocross World Championship faranno ritorno in Spagna dove, sul nuovo tracciato di Lugo, si terrà il GP della Galizia nel fine settimana dell’11 e 12 Maggio. Prima della suddetta data, Danée Gelissen e il Ceres71 Racing Team saranno presenti alla prima prova del Campionato Italiano MX PRO Prestige Femminile previsto per il 20 e 21 aprile sul tracciato marchigiano di Cingoli (MC).
Danée Gelissen #717: “Questo secondo round del mondiale non è andato proprio come volevo. Sabato in qualifica ho chiuso 13esima. Nella prima manche sono partita bene ma poi sono scivolata nella prima curva e ho danneggiato il pulsante di avviamento della mia Yamaha. Domenica nella seconda manche sono partita bene ed ho guidato bene per alcune tornate poi ho perso un po’ il ritmo e sono arretrata. Sappiamo su cosa dobbiamo lavorare e restiamo positivi. Ringrazio tutte le persone che mi sono vicine e mi supportano”.
Alessio Chiodi (team manager): “Sabato non è stata una buona giornata. Dopo la caduta in partenza Danée ha danneggiato il bottoncino dell’avviamento e a quattro giri dal termine, dopo una scivolata, non ha potuto riavviarla perciò è stata costretta al ritiro. Domenica è andata meglio: Danée è partita più convinta e nei primi minuti di gara ha occupato una buona posizione. Poi il suo ritmo è calato ed è arretrata in classifica sino a chiudere 12esima. Continuiamo a fare esperienza in queste gare e credendoci un po’ di più, sicuramente otterrà risultati migliori”.